AltroSud, il Blog/Shock di Francesco Caruso, scosse di defribillazione scritta per far riprendere i cuori a battere e le menti a pensare


Il capitalismo è malato, drogato e moribondo: noi l’abbiamo sempre detto.

Per anni i vari Bush, Tremonti, Berlusconi, infatuati dall’ideologia neoliberista del libero mercato, hanno imposto le regole del profitto come unico strumento di autoregolazione sociale ed economica, hanno spiegato ai movimento noglobal e a chi contestava la globalizzazione che il mercato avrebbe sistemato tutto, disuguaglianze, povertà, degrado. Ora in queste ore di panico e di crisi questi esponenti politici della destra mostrano fin in fondo tutta la loro ipocrisia.
Propongono provvedimenti di statalizzazione e intervento pubblico nell’economia, una sorta di nostalgia latente per il regime politico del’Unione Sovietica.
Ma le misure di natura bolscevica di nazionalizzazione delle banche – e di socializzazione delle perdite per i contribuenti – non bastano a rallentare il disastro.
Gli avvoltoi della speculazione finanziaria sono già fuggiti da tempo con ricchi bottini e laute liquidazioni.
Il capitalismo neoliberista è un sistema malato, drogato e moribondo.
Per anni abbiamo cercato di gridarglielo in faccia ai G8, agli 8 grandi del mondo che bisognava costruire un “altro mondo possibile”. Da Seattle, a Genova, a Evian, a Edimburgo, la risposta è sempre stata la stessa: manganelli, proiettili e gas lacrimogeni.
Tra le montagne di miliardi di euro e dollari in fumo, oggi noi non possiamo che respirare a pieni polmoni e festeggiare, con l’unica preoccupazione di continuare a costruire e rinsaldare qui e ora percorsi di lotta e di alternativa contro la putrescenza del capitalismo.
I suoi sostenitori, di destra e di sinistra, piuttosto che scendere in piazza, se ne stiano a casa loro a controllare il loro portafoglio azionario.


2 commenti so far
Lascia un commento

che il capitalismo sia in crisi non c’è dubbio, ma non mi sembra che il movimento noglobal stia messo molto meglio……purtroppo.

Commento di rino marchesi

crisi delle borse o crisi del capitalismo?
di danilo corradi

http://www.sinistracritica.org/content/crisi-delle-borse-o-crisi-del-capitalismo

Commento di sinistra critica




Lascia un commento